LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

Il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” viene istituito nel 1970 con il nome di “IV Liceo Scientifico”. Successivamente, dopo un sondaggio effettuato tra i docenti e gli studenti della scuola, si sceglie di intitolarlo a Leonardo da Vinci.

La sede dell’istituto negli anni dal 1970 al 2004 è in Salita delle Fieschine nel palazzo Crosa di Vergagni.

A partire dall’anno scolastico 2004/2005, dopo l’acquisizione da parte dell’allora amministrazione provinciale, dell’edificio dell’ex Istituto Arecco e dopo una attenta e complessa ristrutturazione, la sede del liceo è in via Arecco 2, alle spalle di Piazza Manin, nel prestigioso palazzo già sede dell’istituto dei Gesuiti.

Attualmente, quindi, la sede del Liceo si trova in via Arecco, 2, nel distretto formativo 3 1, nel Municipio 1 Centro Est.

La succursale di Largo Giardino e quella di via S. Allende si trovano nel distretto formativo 4; la prima è collocata nel Municipio 3 Bassa Val Bisagno, la seconda nel Municipio 4 della Media Val Bisagno.

Si tratta di contesti non molto eterogenei, anche se l’utenza che insiste sulla sede e sulla succursale di Largo Giardino proviene generalmente da quartieri del centro e delle zone residenziali della città (una quota minore proviene da piccoli comuni limitrofi o da altri quartieri), mentre quella che insiste su via Allende raccoglie un’utenza che proviene non solo dalla media Val Bisagno ma anche, in misura più consistente, da comuni dell’entroterra.

La relativa varietà del territorio di provenienza degli studenti da un lato rappresenta un dato di complessità nel governo della scuola e nell’organizzazione delle sue attività, dall’altro costituisce un’opportunità di scambio ed integrazione fra studenti con stili di vita talora diversi.

1 I distretti formativi sono porzioni di territorio comprendenti Comuni e municipi del Comune di in cui è stato suddiviso il territorio provinciale in materia di istruzione.

1.1.  CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA SCUOLA

Il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” rappresenta una scuola di consolidata tradizione nel settore della formazione umana e culturale degli studenti. L’offerta formativa del liceo è appunto fondata sulla solidità delle sue tradizioni e sul costante sforzo di adeguamento al mutare delle condizioni e dei bisogni del contesto sociale, nel continuo tentativo di migliorare confrontandosi con le criticità e i vincoli che tale contesto esprime.

La finalità della scuola è lo sviluppo della dimensione olistica del sapere per la valorizzazione della persona e per l’acquisizione di competenze culturali e di cittadinanza tali da sostenere e orientare gli studenti nella definizione di un loro progetto di studio, di lavoro, di vita.

Gli obiettivi del piano dell’offerta formativa del Liceo possono essere sintetizzati come segue:

-       realizzazione di una formazione equilibrata sui versanti delle “due culture”, quella umanistica e quella scientifica, al fine di far comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero e dell’indagine di tipo classico e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze naturali;

-      sostegno alla comprensione delle strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della                               matematica, in modo che gli studenti sappiano usarli in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

-      sviluppo della capacità di cogliere   i  rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica e di utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione dei problemi;

La scuola e il suo contesto.pdf