Liceo Scientifico con Sperimentazione BIENNIO STEM

Work in progress    Pagina in aggiornamento.

22/2/2024

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI CHE HANNO RICHIESTO DI PARTECIPARE AL BIENNIO STEM a.s.2024/2025 con priorità 1 o con priorità 2.

Inviare e-mail all’indirizzo info.bienniostem@leo.edu.it con le seguenti caratteristiche:

•       oggetto: candidato Biennio Stem;
  •       testo: nome, cognome e sezione della scuola di provenienza dell’alunno, numero di telefono di almeno un genitore;
  •     allegato: pagella del primo quadrimestre della scuola secondaria di primo grado denominata COGNOME_NOME dello studente (allegare scansione dell’intera pagella).

Specificare se lo studente è in possesso di diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) valida.

Si ringrazia per la collaborazione.

19/2/2024
Gentili Genitori, in questi giorni stiamo esaminando le domande di iscrizione e le relative richieste di partecipazione al corso Biennio Stem 2024/2025. Pertanto, Vi chiediamo di consultare il banner sul sito anche in vista della pianificazione dell’eventuale prova selettiva. Grazie per la collaborazione.

Saluti,
le referenti del progetto

INDICAZIONI PER ISCRIVERSI AL BIENNIO STEM a.s. 2024/2025

(dalle ore 8:00 del 18/01/2024 alle ore 20:00 del 10/02/2024)

Al momento della compilazione del modulo di iscrizione attribuire il numero 1 alla PRIORITÀ relativa all’offerta formativa BIENNIO STEM.

BIENNIO STEM iscrizioni

Il BIENNIO STEM è destinato agli alunni delle future classi prime a.s. 2024/2025 che possiedono attitudine per le materie di indirizzo e sono interessati a svilupparne nuovi aspetti. L’obiettivo consiste nel potenziare le capacità logiche e di problem solving attraverso attività laboratoriali mediante l'uso di schede programmabili. Il progetto prevede l’aggiunta di un’ora di Fisica nelle classi prima e seconda. L’aumentare delle ore di fisica da due a tre settimanali consente di integrare delle tradizionali lezioni in aula e in laboratorio con l’utilizzo di strumenti innovativi.

È prevista un’unica sezione BIENNIO STEM. Tale sezione non sarà ubicata presso la succursale di Molassana.

Per accedere al BIENNIO STEM, al momento dell’iscrizione, occorre indicare BIENNIO STEM come prima preferenza. Poiché i posti disponibili sono limitati, nel caso in cui il numero di alunni richiedenti fosse superiore al numero congruo a quello stabilito per la formulazione del gruppo classe, si procederà con una selezione che tenga conto:

·      per il 40%, delle valutazioni, in decimi, di matematica, italiano, scienze e inglese del primo quadrimestre della classe terza della scuola secondaria di primo grado;

·       per il 60% dell’esito di una prova scritta che verta sulle conoscenze e sulle competenze acquisite nella scuola secondaria di primo grado.

Si precisa che non sono previsti costi aggiuntivi per le famiglie.

Per approfondimenti e faq è possibile consultare il seguente file  BIENNIO STEM.

Per informazioni scrivere a info.bienniostem@leo.edu.it

Si prevede il seguente quadro orario complessivo.

Materie/Ore settimanali

Primo Biennio

Secondo Biennio

Quinto Anno